Dopo il successo dello scorso anno, Predict figura nuovamente nell’albo d’oro dei vincitori del Positive Business Award.
Riceverà infatti oggi, 5 giugno, a Milano il prestigioso premio nella categoria “Innovation” in quanto azienda capofila del cluster “Inside the Breath”, il rivoluzionario progetto che permette di diagnosticare l’eventuale presenza di patologie oncologiche attraverso il respiro umano.
Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia per mezzo del bando “Aiuti a sostegno dei cluster tecnologici regionali per l’innovazione” e sviluppato da Predict Srl in collaborazione con un gruppo di medici e di ricercatori dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ed altre due aziende, è un orgoglio tutto pugliese della ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito della diagnosi precoce dei tumori.
Il principio di funzionamento di questo progetto innovativo si basa sulla breathomica, una tra le più recenti scienze che riguardano lo studio dell’uomo e in particolare l’analisi dei composti organici volatili (VOCs) presenti nel respiro: per mezzo della breath analysis è possibile, infatti, trovar traccia dei processi metabolici sviluppatisi nell’intero organismo e che, attraverso il sangue, raggiungono i polmoni per poi essere rilasciati attraverso il respiro. La tecnologia sviluppata da “Inside the Breath” attraverso la progettazione di un macchinario maneggevole e sicuro simile ad uno spirometro, è in grado di interpretare la presenza di queste molecole (metaboliti gassosi) proponendosi di creare modelli di previsione utili alla diagnosi precoce di un ampio spettro di patologie anche di tipo oncologico.
L’assegnazione del Positive Business Innovation avviene con una cerimonia di premiazione all’interno della suggestiva cornice dello Spazio Gessi. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, ha lo scopo di celebrare la cultura positiva di aziende, persone e organizzazioni che nell’esercizio del proprio business hanno dato prova di tradurre concretamente i valori e i principi della Scienza dell’Happiness ed è organizzato dalla Scuola di Palo Alto, Business School leader in Italia nella promozione e diffusione della Positive Education. Si tratterà certamente di un’occasione in grado di offrire il giusto risalto a iniziative e progetti che si sono caratterizzati per la loro impronta positiva e che hanno dimostrato di apportare un contributo concreto in termini di miglioramento dell’ambiente di lavoro, della produttività, dell’innovazione e dello sviluppo.
“Per la quinta volta celebreremo con grande soddisfazione le eccellenze italiane. Un premio che cresce anno dopo anno, catalizzando sempre maggiore interesse da parte delle aziende e dei media. Le persone così come le organizzazioni non dovrebbero mai dimenticare di celebrare i propri successi” ha affermato Marco Masella, presidente della Scuola di Palo Alto.
Appuntamento, dunque, per questa sera alle ore 19.30 presso lo showroom di Spazio Gessi, nell’esclusivo quadrilatero della moda a Milano (via Manzoni 16/A).
(a cura di Mario Maffei – Comunicazione Sanitaria)